Corso gratuito Industria 4.0 | Digital Connect Elearning

*

Corso gratuito Industria 4.0

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 3 anni
CFU: 
60 cfu
Universitas Mercatorum

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

SIAMO SPIACENTI, LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO SONO CHIUSE E LA PROMOZIONE CONCLUSA. TUTTAVIA PUOI CONTATTARCI, SENZA ALCUN IMPEGNO, PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI DI LAUREA A CATALOGO.

Che cosa significa quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0 e come possono rispondere le aziende al forte cambiamento in atto nel settore manifatturiero? Il termine si riferisce al processo di digitalizzazione che coinvolge l’intera filiera industriale. Tale digitalizzazione è guidata da tecnologie dirompenti, tra cui realtà aumentata, stampa 3D e robotica avanzata per citarne alcune, e subirà una rapida accelerazione nei prossimi anni grazie alla drastica riduzione dei costi (ad esempio dei sensori) e all’allineamento degli standard di scambio dati, tutto ciò orientato all'obiettivo di far crescere la produttività e la velocità di risposta alle esigenze dei mercati

Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, high tech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.

Il conseguimento del Corso di Alta Formazione consente il riconoscimento di crediti formativi per l'iscrizione diretta al secondo anno della Laurea Triennale L-18 Gestione di Impresa di Universitas Mercatorum.

Obiettivi formativi: 

Il corso vuole diffondere conoscenza e guidare e supportare imprese e organizzazioni nella loro necessità di innovazione digitale attraverso un percorso di accompagnamento a loro dedicato. Il percorso si struttura in momenti di affiancamento personalizzati con docenti e ricercatori  e protagonisti dell’innovazione,  da anni impegnati in attività di trasferimento tecnologico a favore di imprese e organizzazioni. Il percorso comprende attività di coaching e advisory per progettare, valutare, sperimentare e implementare nuove tecnologie abilitanti.

 

Piano di studi: 

Tematica

SSD

Docente

CFU

Economia Politica I

SECS-P/01

Giulio Piccirilli

8

Economia Aziendale

SECS-P/07

Riccardo Tiscini

12

Economia e gestione delle imprese

SECS-P/08

Maria Antonella Ferri

8

Statistica

SECS-S/01

Simona Maria Andreano

8

Internazionalizzazione delle Imprese

SECS-P/08

Riccardo Maria Monti

10

Economia e Management dell'Innovazione

SECS-P/08

Bernardo Mattarella

10

Industria 4.0

SECS-P/08

Marco Gay

4

Sbocchi occupazionali: 

La figura professionale di esperto di Industria 4.0 trova collocazione in aziende di servizi nelle aree finanza, contabilità, marketing e distribuzione. 

Requisiti per l'accesso: 

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Scuola Superiore; Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Hai bisogno di aiuto?