Gestione di Impresa | Digital Connect Elearning

*

Gestione di Impresa

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 3 anni
CFU: 
180 cfu
Universitas Mercatorum

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Laurea in Gestione di Impresa dell’Universitas Mercatorum, fa parte della categoria delle Lauree universitarie in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale (classe L-18). Corso di laurea ideato per fornire le competenze teoriche, metodologiche e tecniche legate al funzionamento delle aziende in generale, private e pubbliche, appartenenti al settore manifatturiero e di servizi.

Il candidato acquisirà, prima di tutto, una struttura culturale di base relativa alle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche, basi indispensabili su cui costruire la formazione specifica e settoriale che il candidato intende seguire.

Riteniamo che lo studente debba essere in grado di interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali. Per raggiungere tale obiettivo il piano di studi prevede:

  • Il primo anno caratterizzato da materie di base, generali, collegate all'area dell'economia politica (focus macroeconomia), dell'economia aziendale, del diritto privato e della statistica che si accompagnano alle idoneità di lingua inglese e informatica.
  • Nel secondo anno vi sono cenni specifici ed approfonditi delle discipline affrontate nel primo anno sviluppando nuovi ambiti quali controllo di gestione, marketing e direzione d'impresa, microeconomia. Anche le aree di matematico-statistica e giuridica vengono affrontate, rispettivamente, con declinazioni specifiche ad ambiti operativi quali analisi dei fenomeni aziendali, diritto commerciale e di diritto del lavoro. Sulla base del percorso curriculare scelto dallo studente, il corso potrà essere arricchito da una delle materie differenzianti, quali Marketing o Amministrazione e Controllo.
  • Il terzo anno è caratterizzato da un livello di differenziazione e personalizzazione del percorso di studi ancor più marcato a seconda del percorso di studi scelto dallo studente. Saranno trattati, infatti, argomenti, quali la tutela dei consumatori e le relative politiche di marketing, i sistemi di gestione per le aziende family business, i sistemi informativi aziendali, le ricerche di mercato.

Questa impostazione garantisce al laureato una formazione completa e solida che gli consente di conoscere:

  • I principali meccanismi che alla base del funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende;
  • Le aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing;
  • La struttura economica, il funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;
  • le funzioni principali del settore pubblico, le logiche e le problematiche che caratterizzano il funzionamento delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

Il percorso di studi si conclude con lo svolgimento di uno stage obbligatorio, anche all’estero, sfruttando la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero. Questo è uno degli elementi che più valorizza l’offerta formativa dell’Unimercatorum e consente al laureato di rendere il proprio profilo professionale altamente qualificato e appetibile per il mercato del lavoro, non solo italiano.

Piano di studi: 
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia Politica I SECS-P/01 8
  Economia Aziendale SECS-P/07 12
  Economia e gestione delle imprese SECS-P/08  8
  Statistica SECS-S/01 8
  Diritto Privato IUS/01  10
  Lingua Inglese L-LIN/12  4
  Metodo quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06  8
2 Contabilità e Bilancio SECS-P/07  12
  Economia Politica II SECS-P/01  8
  Diritto Commerciale IUS/04  10
  Strategia di Impresa e Marketing SECS-P/08  10
  Statistica Economica SECS-S/03  10
  Internazionalizzazione dell Imprese SECS-P/08  10
3 Finanza Aziendale SECS-P/09  10
  Esame a scelta - 12
  Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali IUS/07  12
  Economia e Management dell'Innovazione SECS-P/08  10
  Abilità Informatiche e Telematiche INF/01  4
  Prova Finale - 4
  Tirocinio - 6
  Seconda Lingua - 4
Sbocchi occupazionali: 

La Laurea in Gestione d’Impresa dell’Universitas Mercatorum, consente ai suoi laureati di poter trovare impiego nell’ambito della gestione aziendale. In particolare potrebbe occuparsi di:

  • gestione di amministrativa e finanziaria di imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica;
  • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
  • logistica, project management e controllo di gestione;
  • analisi di settori industriali;
  • valutazione degli investimenti;
  • marketing industriale.

È da evidenziare che i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrano un’importante tendenza delle imprese ad assumere laureati nell’ambito della gestione aziendale.

Stage e tirocinio: 

L’Universitas Mercatorum offre ai propri studenti laureati la possibilità di effettuare stage curriculari ed extracurriculari. La stretta connessione tra Camere di Commercio Italiane, a cui l’università e collegata, consente di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari, la cui durata è stabilita dal piano di studi, prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono stati ideati per supportare lo studente laureato nelle scelte professionali attraverso un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Sono rivolti a coloro che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage è fissata in 6 mesi, proroghe comprese. Un’indennità mensile viene riconosciuta allo stagista a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

Hai bisogno di aiuto?