Giurisprudenza | Digital Connect Elearning

*

Giurisprudenza

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 5 anni
CFU: 
300 cfu
Università telematica Pegaso

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

Obiettivi formativi: 

Il corso di Laurea in Giurisprudenza offerto dall'Università Telematica Pegaso è finalizzato a far acquisire agli studenti, prima di tutto, una conoscenza piena e solida della norme giuridiche, nonché la capacità di interpretare ed analizzare le stesse declinandole in ottica di una loro applicazione tecnica, giuridica, culturale e pratica.

L’obiettivo è, dunque, quello di dotare il discente di una capacità di problem solving caratterizzata da un approccio al ragionamento ed argomentazione tipiche della materia, adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie.

La formazione del laureato si completa con l’apprendimento, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e tecnici.

Al termine del percorso di studi, il Laureato, potrà utilizzare con padronanza gli strumenti tecnici e culturali adeguati alla professionalità del giurista, degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari, della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell'informatica giuridica; del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Piano di studi: 
Anno Insegnamento Codice CFU
1 Principi costituzionali IUS08 9
1 Istituzioni di diritto romano IUS18 12
1 Informatica di base INF01 6
1 Istituzioni di diritto privato IUS01 18
1 Storia del diritto medievale e moderno IUS19 9
1 Teoria generale del diritto e dell'interpretazione IUS20 6
2 Storia del diritto romano IUS18 9
2 Istituzioni di diritto pubblico IUS09 9
2 Economia politica SECSP01 9
2 Diritto commerciale IUS04 9
2 Diritto dell'Unione Europea IUS14 9
2 Diritto penale IUS17 15
3 Lingua inglese GINGL 6
3 Procedura penale IUS16 15
3 Diritto civile IUS01V 9
3 Diritto amministrativo IUS10 18
3 Diritto del lavoro IUS07 12
4 Diritto privato comparato IUS02 9
4 Diritto tributario IUS12 9
4 Diritto Internazionale IUS13 9
4 Diritto fallimentare IUS04 6
4 Diritto dell'economia IUS05 9
4 Filosofia del diritto IUS20 9
4 Insegnamento a scelta   9
5 Diritto ecclesiastico IUS11 6
5 Economia aziendale SECSP07 6
5 Diritto processuale civile IUS15 15
5 Insegnamento a scelta   9
5 Prova Finale 3 24

Insegnamenti a scelta

Insegnamento Codice CFU
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - LMG-01) IUS/01 9
Diritto della previdenza complementare - 9 cfu IUS/07 9
Diritto e legislazione della gestione sociale e dei controlli societari - 9 cfu IUS/04 9
Diritto immobiliare IUS/01 9
Diritto industriale - 9 cfu IUS/04 9
Diritto internazionale umanitario   9
Diritto penale amministrativo - 9 cfu IUS/17 9
Politica economica   9
Psicologia giuridica e dei processi cognitivi M-PSI/05 9
Sistemi penali comparati IUS 16 9
Statistica economica SECS-S/03 9
Teoria e pratica nella redazione dei contratti   9

 

Sbocchi occupazionali: 

I laureati in Giurisprudenza hanno un’ampia gamma di sbocchi lavorativi, dalle professioni legali e magistratura, all’impiego, con ruoli apicali caratterizzati da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell'informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazioni internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.

Requisiti per l'accesso: 

Per l'iscrizione al corso di Laurea è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all'estero, purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. In conformità con il Decreto 270/04, art.5, comma 7, l'Università Telematica Pegaso, riconosce come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali regolarmente certificate. Vengono pertanto valorizzati il lavoro, l'esperienza e la professionalità acquisita trasformandoli in crediti utili ai fini del conseguimento della Laurea. Una Commissione di Facoltà, avrà il compito di esaminare i curricula dei candidati (corredati da certificazioni degli enti o organismi interessati) ai fini della determinazione di crediti formativi attribuibili. L'accesso agli studenti provenienti da altri Corsi di Studio, sarà regolato dal Cdf su proposta del Cdl competente indicando l'anno d'iscrizione e i crediti già acquisiti e riconosciuti sulla base delle corrispondenze stabilite dell'Ordinamento Didattico.

Hai bisogno di aiuto?