Management | Digital Connect Elearning

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Management

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 2 anni
CFU: 
120 cfu
Universitas Mercatorum

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Laurea Magistrale in Management dell'Universitas Mercatorum è lo strumento adatto per coloro che intendono acquisire conoscenze avanzate in tema di gestione e governo di un’azienda. Un piano di studi caratterizzato da insegnamenti teorici ed applicati delle conoscenze a cui si associano argomenti integrativi quali quelli interdisciplinari su materie aziendali, economiche, quantitative e giuridiche, che attribuiscono allo studente una formazione completa.

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree:

  1. Materie dell'area aziendale, finalizzate a sviluppare capacità di analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali;
  2. Materie dell'area giuridica, per la regolazione delle attività d'impresa
  3. Materie dell'area economica e statistica, indispensabili per la misurazione ed interpretazione delle dinamiche evolutive del tessuto economico e sociale di riferimento.

Gli insegnamenti a scelta consentono allo studente di completare la propria preparazione personalizzandola, adattandola alle proprie attitudini e ambizioni di carriera che potrà intraprendere e sviluppare anche all’estero grazie agli insegnamenti di una lingua straniera.

Il corso di laurea specialistica è stato progettato per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dello studente a seguito del conseguimento del titolo di laurea magistrale. I tirocini presso studi professionali o aziende consentono di apprendere, nel periodo di apprendimento universitario, le applicazioni pratiche della materia che seguono teoricamente. In particolare, il Corso di Laurea sviluppa un approccio analitico alle tematiche aziendali e la capacità di problem solving. Gli studenti acquisiscono pertanto autonomia:

  • Nell’analisi del contesto interno ed esterno in cui opera l’azienda
  • Interpretazione delle informazioni derivanti da tali analisi
  • Definizione di un piano strategico in cui prospettare potenziali utili soluzioni e innovazioni.
  • nel prospettare potenziali utili soluzioni e innovazioni, creando così le premesse per l'efficace implementazione delle decisioni.

Riteniamo che la capacità di leggere, ma soprattutto, di anticipare i cambiamenti sia fondamentale. Il corso, appunto, mira a far si che il laureato sia in grado di:

  • leggere ed interpretare il contesto economico dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche, delle dinamiche competitive che si sviluppano nelle diverse forme di mercato. Questo consente di sviluppare capacità di definire le scelte strategiche migliori per l’azienda (ad esempio, scelte "make or buy", politiche di "capital structure", opzioni di crescita "interna" piuttosto che "esterna") e di gestione operativa (ad esempio, il ricorso alle leve di marketing, la selezione di finanziamenti più convenienti per profilo di costo e rischio, le politiche di gestione delle risorse)
  • la capacità utilizzare i dati interni all’azienda, quali flussi finanziari, indici di bilancio e analisi di bilancio in senso stretto per supportare la fase decisionale
  • la comprensione delle regole e la conoscenza del quadro normativo garantiscono un livello di istruzione avanzato volto a permettere l'esercizio di attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali.

L’elevato profilo professionale e qualitativo delle lezioni è supportato da una struttura tecnologica che consente la fruizione dei materiali didattici da una piattaforma informatica senza tralasciare la ricchezza contenutistica momenti di confronto e dibattito mediante forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato.

L’analisi di case studies e le testimonianze ed interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dell'impresa e delle professioni, arricchiranno il percorso di studio dandogli una connotazione ancor più vicina alla realtà.

L’obiettivo finale, è costruire un ponte tra l’università ed il mondo del lavoro attraverso:

  • favorire stage all'estero grazie alla rete delle Camere di Commercio italiane all'estero;
  • promuovere e sostenere una forte mobilità internazionale degli studenti nelle sue diverse forme (scambi, summer school abroad, internship).
Piano di studi: 
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Principi Contabili SECS-P/07 12
  Statistica Aziendale SECS-S/03 10
  Diritto Fallimentare IUS/04 10
  Politica Economica SECS-P/02 12
  Programmazione E Controllo SECS-P/07 10
  Business English L-LIN/12 8
2 Organizzazione E Sviluppo Delle Risorse Umane SECS-P/10 10
  Diritto Tributario IUS/12  6
  Esame Scelta - 8
  Business Planning SECS-P/07  6
  Prova Finale - 12
  Tirocinio - 6
  Diritto Commerciale Avanzato IUS/04 10
Sbocchi occupazionali: 

Le principali attività che i laureati in Management possono svolgere riguardano le funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo e processi d'internazionalizzazione di imprese, banche, intermediari finanziari, amministrazioni pubbliche ed enti no profit.

Allo stesso tempo, possono ambire ad intraprendere la carriera di libero professionista o consulenza economico aziendale.

Stage e tirocinio: 

L’Universitas Mercatorum offre ai propri studenti laureati la possibilità di effettuare stage curriculari ed extracurriculari. La stretta connessione tra Camere di Commercio Italiane, a cui l’università e collegata, consente di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari, la cui durata è stabilita dal piano di studi, e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).

GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono stati ideati per supportare lo studente laureato nelle scelte professionali attraverso un’esperienza concreta nel mondo del lavoro. Sono rivolti a coloro che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage è fissata in 6 mesi, proroghe comprese. Un’indennità mensile viene riconosciuta allo stagista a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

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