Scienze dell'Educazione e della Formazione | Digital Connect Elearning

*

Scienze dell'Educazione e della Formazione

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 3 anni
CFU: 
180 cfu
Università telematica Pegaso

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

Obiettivi formativi: 

Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell'Università Telematica Pegaso è rivolto sia a studenti che si accingono a dare una connotazione professionale nell’ambito dell’educazione e della formazione, sia a coloro che, anche se già inseriti nel mondo del lavoro, vogliono arricchire e ampliare le loro conoscenze e competenze professionali anche in virtù di un avanzamento della carriera professionale.

Al termine del corso, il Laureato avrà acquisito competenze metodologico-didattiche nei settori dell'educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento anche di discipline specifiche. Non solo, sarà in grado di progettare e gestire i processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi integrando attività creative con valenza socio-educativa.

Ed ancora, la formazione porterà lo studente ad acquisire un atteggiamento, un approccio scientifico legato alla ricerca e sperimentazione di nuovi metodi relativi settori delle Scienze dell'Educazione e della Formazione.

Il coro di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione vuole attribuire al professionista laureato la possibilità di sfruttare le proprie competenze in qualsiasi ambito, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Infatti, il piano di studi prevede, tra gli altri obiettivi formativi, quello di fare in modo che lo studente sia in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea.

Il corso di Laurea è strutturato in maniera tale da dare allo studente una formazione a carattere istituzionale, comune a tutti, nel primo anno, per poi dargli la possibilità di scegliere a seconda dell'interesse per la ricerca teorica in campo pedagogico oppure per gli aspetti più direttamente applicativi in campo scolastico, a partire dal secondo anno.

Piano di studi: 
Anno Insegnamento Codice CFU
1 Pedagogia generale MPED01 12
1 Didattica generale MPED03 12
1 Storia delle istituzioni educative MPED02 9
1 Pedagogia sperimentale MPED04 12
1 Teoria e metodologia delle attivita' motorie dell'eta' evolutiva MEDF01 9
1 Lingua inglese SINGL 6
2 Psicologia generale MPSI01 12
2 Didattica speciale MPED03 9
2 Docimologia MPED04 9
2 Educazione degli adulti MPED03I 9
2 Insegnamento a scelta   9
2 Teorie e tecniche della comunicazione di massa LART07 6
2 Pedagogia interculturale MPED01 6
3 Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento MPED04I 9
3 Insegnamento a scelta   9
3 Filosofia della comunicazione e del linguaggio MFIL01 12
3 Storia moderna MSTO02 12
3 Prova di abilita' informatica INF 6
3 Prova Finale   12

Insegnamenti a scelta

Insegnamento Codice CFU
Comunicazione digitale e social media L-ART/07 9
Comunicazione e processi culturali SPS/08 9
Didattica della musica - 9 cfu L-ART/07 9
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta - L-19) IUS/01 9
Ecologia   9
Geografia - 9 cfu M-GGR/01 9
Igiene generale ed applicata   9
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 9
Pedagogia dell'infanzia M-PED/04 9
Sociologia generale   9
Storia contemporanea M-STO/04 9
Storia medievale   9
Sbocchi occupazionali: 

I laureati in "Scienze dell'educazione e della formazione" possono trovare impiego presso enti pubblici e privati nel terzo settore con le seguenti figure professionali: educatore professionale, educatore di comunità, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e nelle strutture educative e in altre attività territoriali anche di terzo settore; formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi e nelle pubbliche amministrazioni, esperto nella promozione e nella gestione delle risorse umane, esperto nel monitoraggio e nella valutazione dei processi e dei prodotti formativi.

Requisiti per l'accesso: 

Per l'iscrizione al corso di Laurea in "Scienze dell'educazione e della formazione" è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all'estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Sono, inoltre, richieste conoscenze in quattro distinti domini generali: pedagogia, filosofia, psicologia e sociologia, oltre al possesso di abilità verbali, logiche e analitiche. In conformità con il Decreto 270/04, art. 5, comma 7, l'Università Telematica Pegaso, riconosce come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e le abilità professionali regolarmente certificate. Vengono pertanto valorizzati il lavoro, l'esperienza e la professionalità acquisita trasformandoli in crediti utili ai fini del conseguimento della Laurea. Una Commissione di Facoltà, avrà il compito di esaminare i curricula dei candidati (corredati da certificazioni degli enti o organismi interessati) ai fini della determinazione di crediti formativi attribuibili.

Hai bisogno di aiuto?