Scienze e Tecniche Psicologiche | Digital Connect Elearning

*

Scienze e Tecniche Psicologiche

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 3 anni
CFU: 
180 cfu
Universitas Mercatorum

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Laurea in Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche si pone come obiettivo quello di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l'approfondimento di conoscenze disciplinari relative:

  • ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli;
  • ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

Il laureato in Scienze e tecniche psicologiche acquisisce competenze spendibili negli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere, all'efficacia degli interventi educativo-formativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali, allo sviluppo dei processi comunicativi e interattivi nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.

L’offerta formativa psicologica incorpora contenuti relativi a:

  • dinamiche sociologiche generali;
  • dinamiche innovative inerenti i media digitali che permeano tutti i settori della contemporaneità;
  • elementi di statistica, economia e gestione imprenditoriale, per favorire la familiarità col tessuto produttivo e imprenditoriale;
  • elementi di pedagogia in riferimento alla didattica generale, alla formazione continua, alle pratiche di e-learning per approfondire l'importante aspetto che riguarda il costante rapporto di sviluppo della persona rispetto al contesto.

Le attività formative nei diversi settori disciplinari vengono offerte anche tramite modalità di laboratorio, seminariali e di esperienze applicative in situazioni reali o simulate, individuali e di gruppo, onde poter così favorire un'acquisizione pragmatica delle competenze succitate.

A rendere ancora più interessante e vantaggioso il corso di Laurea è la possibilità incontri formativi innovativi in forme seminariale e laboratoriale con il cospicuo coinvolgimento di enti e organizzazioni in veste di parti interessate e rappresentanze organizzative. Molteplici saranno le opportunità di partecipazione a incontri con organizzazioni pubbliche e private, con professionisti e studiosi, che permetteranno agli studenti di apprendere le applicazioni delle conoscenze teoriche a contesti specifici, nei diversi ambiti in cui opera lo psicologo e il dottore in scienze e tecniche psicologiche.

Piano di studi: 
ANNO INSEGNAMENTO SSD CFU
1 Psicologia dei processi cognitivi ed emotivi MPSI01 9
1 Psicologia dello sviluppo MPSI04 9
1 Psicologia sociale MPSI05 9
1 Formazione continua MPED01 6
1 Progettazione e valutazione dell'e-learning MPED04 6
1 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni MPSI06 12
1 Psicologia dinamica MPSI07 9
2 Neuropsicologia MPSI02 9
2 Metodi di ricerca psicologica e analisi dei dati MPSI03 9
2 Sociologia generale   6
2 Psicometria MPSI03 9
2 Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali MPSI04 6
2 Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo MPSI05 12
2 Psicologia clinica MPSI08 9
3 Psicologia dei processi motivazionali e decisionali MPSI01 9
3 Sociologia dei media digitali SPS08 9
3 Economia e gestione delle imprese SECSP08 9
3 Prova Finale - 6

Insegnamenti a scelta

PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA  6  
Abilità informatiche e telematiche
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

 

Sbocchi occupazionali: 

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dell’Università Telematica Mercatorum potranno svolgere attività professionali di supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute. Inoltre, il laureato avrà acquisito le basi teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche per l’iscrizione e la proficua frequenza di un corso di laurea magistrale in Psicologia, senza escludere la possibilità di iscrizione a corsi di laurea magistrale in discipline alleate, con eventuali integrazioni disciplinari.

Requisiti per l'accesso: 

Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell'idoneità dei titoli di studio conseguiti all'estero ai soli fini dell'ammissione al Corso di Studio è deliberato dall'Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

La preparazione iniziale richiesta deve corrispondere a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d'istruzione secondaria superiore. In particolare, lo studente deve possedere un adeguato livello di preparazione iniziale relativo alla Cultura generale e alle Discipline Sociali.

Per l'accesso, inoltre, è fondamentale essere in possesso di un'adeguata conoscenza della lingua Inglese, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel regolamento didattico del Corso di studi. GAgli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell'obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall'Università ed a superare i relativi test finali.

Hai bisogno di aiuto?