Scienze Economiche | Digital Connect Elearning

*

Scienze Economiche

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Caratteristiche

 2 anni
CFU: 
120 cfu
Università telematica Pegaso

Uno sconto di 1000 euro se ti iscrivi ai corsi universitari Pegaso/Universitas Mercatorum tramite Digital Connect Elearning.

Obiettivi formativi: 

La Laurea Magistrale in Scienze Economiche dell'Università Telematica Pegaso intende perfezionare e completare la formazione di economisti garantendogli una preparazione specialistica secondo i più elevati standard europei ed internazionali.

Tale obiettivo formativo viene raggiunto attraverso:

- l'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa;

- lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti;

- lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;

- l'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.

Il programma didattico del corso di Laurea è costruito attorno ad un corpo centrale di insegnamenti economici, matematico-statistici, giuridico-aziendali. Attorno a questi argomenti generici, ruotano le discipline di approfondimento negli ambiti specifici quali economia del lavoro, economia industriale, economia internazionale, economia monetaria e finanziaria, economia pubblica, economia delle risorse e dello sviluppo, metodologia dell'analisi economica, politica economica, storia economica.

La struttura del corso intende valorizzare il concetto di formazione legata al metodo della ricerca che attribuisce al corsista un'elevata padronanza degli strumenti quantitativi all'interno di un contesto multidisciplinare necessari per poter operare con profitto nei diversi settori economici.

Elemento fondamentale e distintivo del progetto è la forte coerenza tra gli obiettivi formativi, competenze acquisite ed esigenze del mondo del lavoro. Riteniamo sia importante fornire i professionisti Laureati delle adeguate conoscenze teoriche e pratiche che possano offrire diversi sbocchi nel mondo del lavoro nei settori economici pubblici e privati, negli uffici studi di organismi territoriali, in enti di ricerca nazionali ed internazionali, nella pubblica amministrazione e nell'ambito delle libere professioni di natura economica.

Il percorso si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sviluppato in una disciplina di particolare interesse per il discente con la supervisione del docente titolare dell'insegnamento.

Piano di studi: 
Anno Insegnamento Codice CFU
1 Politica Economica SECSP02 12
1 Economia Applicata SECSP06 12
1 Storia economica SECSP12 12
1 Diritto fallimentare IUS04 6
1 Diritto delle societa' IUS04I 6
1 Ragioneria generale ed applicata SECSP07 12
2 Economia e gestione delle imprese SECSP08 12
2 Matematica finanziaria SECSS06 6
2 Insegnamento a scelta   12
2 Lingua inglese ING 6
2 Prova di abilita' informatica INF 6
2 Prova Finale   18

Insegnamenti a scelta

Insegnamento Codice CFU
Storia del marketing - 12 CFU - LM56 SECS-P/12 12

 

 

Sbocchi occupazionali: 

Al termine del corso di specializzazione, il laureato potrà trovare impiego nelle principali aziende di consulenza aziendale, nelle aree di aziende, nazionali ed internazionali, legate all’amministrazione, al controllo di gestione, analisi e report, finanza e controllo.

Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Dottore commercialista, che può essere svolta previo svolgimento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato.

Requisiti per l'accesso: 

Le conoscenze acquisite con il conseguimento di una laurea triennale appartenente alle classi L-18 e L-33 (DM 270) e alle classi 17 e 28 (DM 509), associate alla conoscenza della lingua inglese, costituiscono requisiti curricolari idonei per l'accesso alla Laurea Magistrale. Per gli studenti in possesso di titoli di studio appartenenti a classi diverse da quelle su menzionate sarà valutato il curriculum relativamente ai contenuti di base: - delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali; - dei principi e degli istituti giuridici; - degli strumenti matematici e statistici. I requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione verranno opportunamente determinati nel Regolamento Didattico del corso di studio. La verifica della personale preparazione, obbligatoria in base al DM 270/04, dovrà svolgersi con modalità che saranno opportunamente definite nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Hai bisogno di aiuto?