Corso di Certificazione Informatica PEKIT | Digital Connect Elearning

*

Certificazione Informatica PEKIT

Spendibilità

Tabelle ministeriali MIUR
Concorsi Pubblici
Validità nazionale ed europea

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Durata

ore
certificazione
P.e.k.i.t.

Start - Beginner - Expert IT

La certificazione P.E.K.I.T.  (Permanent Education and Knowledge on Information Technology) attesta il possesso di competenze informatiche per l’uso del computer e del Web. La certificazione informatica è riconosciuta del M.I.U.R.

Descrizione: 

L’apprendimento delle competenze informatiche è basato su un approccio graduale che, partendo dagli elementi base di informatica (livello Start e Beginner), affronta temi ed argomenti attuali e di livello sempre più avanzato fino a raggiungere una conoscenza approfondita e professionale, appunto “Expert”, delle principali nozioni di informatica, da quelle imprescindibili legate ai temi tradizionali, agli strumenti più innovativi ed attuali come il Web, le piattaforme social e digitali fino a toccare la sicurezza informatica per una navigazione consapevole e protetta.

Il percorso di certificazione suddiviso in quattro fasi, e costruito con un approccio didattico rivoluzionario, si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, partendo dai ragazzi della scuola primaria (Pekit for School*) passando per adulti fino ad includere gli anziani.

* Pekit for School è il programma rivolto a ragazzi di scuola primaria e secondaria di 1° grado finalizzato a favorire l’accesso dei più giovani al mondo dell’informatica certificandone il possesso di competenze informatiche di base. Il programma consentirà loro, attraverso fasi graduali di apprendimento, di creare una struttura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate alla loro età, e nell’ottica di un completamento del percorso propedeutiche al conseguimento della certificazione P.E.K.I.T.Expert.

moduli certificazione informatica PEKIT

Programma: 

FASE 1. COMINCIARE LE OPERAZIONI

La fase introduttiva, semplificata nell’approccio, ma ricca di contenuti, inerente le applicazioni e le funzionalità informatiche incluse nei sistemi operativi più diffusi. Nella prima parte del percorso vengono illustrati nozioni di informatica di base come la gestione dei file e cartelle e le funzioni di base dei sistemi operativi. La seconda parte è incentrata in maniera specifica sulle applicazioni Word ed Excel. Il discente impara a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo con tutte le formattazioni disponibili ed inserendo fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

FASE 2. VIVERE IN CONNESSIONE

In questa fase si affronta l’argomento Web in maniera molto ampia. Si passa, infatti, ad apprendere ed approfondire il mondo di internet, a partire dal ricco carnet offerto da Google avanzato, agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti. Il modulo si evolve analizzando le potenzialità future del Web 2.0, a partire dai social network Facebook, Twitter, Google+ e alle loro implicazioni in ambito privacy. Oltre ad un approfondito utilizzo della posta elettronica, la fase 2 affronta le applicazioni per video chiamare mediante computer/tablet/smartphone e termina con un importante capitolo sulla sicurezza informatica.

FASE 3. ESPERIENZA MULTIMEDIALE

Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, toccando anche l’editing audio e video. Si esplora infatti il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, una presentazione multimediale, un filmato.

FASE 4. DIVENTARE ESPERTI

In questa fase si affronta il tema della sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della Rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini. La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smartphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC. Conclude il processo di certificazione, l’utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

Career Coaching

A certificazione conseguita il candidato sarà automaticamente inserito nel progetto "formazione-lavoro" attraverso il quale il suo profilo specialist sarà da noi accompagnato nella fase di inserimento nel mondo del lavoro mediante le azioni Regionali e le Agenzie Interinali convenzionate.

Hai bisogno di aiuto?