Corso di Grafica Indesign | Digital Connect Elearning

*

Grafica Indesign

Spendibilità

Riconosciuta a livello internazionale (USA, EMEA - Europe, Middle East & Africa)

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Durata

40 ore
2 lezioni settimanali
2 ore a lezione
certificazione
Adobe

Certified Associate
InDesign

Tra i corsi di formazione della Digital Connect E-learning non poteva mancare quello di InDesign Online. Un corso strutturato attraverso lezioni online da seguire live o rivedere comodamente grazie alla piattaforma digitale E-campus. Affronta lo studio teorico e pratico del software InDesign e prepara lo studente a sostenere e superare il corrispondente esame di certificazione Adobe Certified Associate.

È ormai provato attraverso studi scientifici e riscontri qualitativi che la formazione online migliora l’apprendimento del discente. Per questo motivo abbiamo deciso di erogare i nostri corsi professionali attraverso la modalità e-learning.

Descrizione: 

Il corso di InDesign Adobe che proponiamo è stato ideato per dare al corsista la possibilità di acquisire le competenze principali e più diffuse negli ambienti lavorativi in cui il software Adobe InDesign è utilizzato. Questo grazie alla collaborazione di docenti esperti della grafica editoriale, che operano da anni nel settore del graphic design. Un altro valore aggiunto del corso di grafica in oggetto è dato dalla spendibilità internazionale della certificazione Adobe che lo fa rientrare tra i corsi di formazione online riconosciuti nel mercato del lavoro.

Come per gli altri Corsi Adobe che offriamo, anche quello di InDesign affronta lo studio teorico e pratico del software InDesign e prepara lo studente a sostenere e superare il corrispondente esame di certificazione Adobe Certified Associate.

Il corsista avrà accesso illimitato alla piattaforma digitale E-Campus in cui potrà rivedere le lezioni già registrate, svolgere esercitazioni, rivedere il materiale didattico e scambiare opinioni con docenti e corsisti grazie al forum dedicato.  

Descrizione pacchetto: 

Acquisisci la Certificazione Adobe Visual Design Specialist. Completa il tuo profilo professionale con le certificazioni ACA Photoshop, Illustrator e InDesign. Al conseguimento delle tre certificazioni, Adobe rilascerà una quarta certificazione: ACA Visual Design Specialist. Scopri la nostra offerta!

Obiettivi: 

Sapere come usare InDesign, questo è l’obiettivo finale del percorso formativo. Formazione e lavoro è l’approccio per raggiungere tale risultato, siano i nostri utenti appassionati di grafica, o lavoratori. Creare un ebook, creare riviste o realizzare broshure, lavorare in DPS per la realizzazione di riviste digitali e per la pubblicazione digitale in generale.

Non solo nozioni tecniche di stampa e impaginazione editoriale, design e comunicazione visiva sono gli aspetti creativi che il corso mira a stimolare nei corsisti per integrare le capacità tecniche con un elemento non acquisibile e che fa la differenza, un plus.

Senior Trainer

Dott. Biagio Di Stefano

Art director, brand designer, UI/UX Designer. Adobe Certified Instructor dal 2009.

Adobe Community Manager e membro del Type Directors Club (TDC) di New York. Titolare di uno studio da freelance e lavora in particolar modo su brand e corporate identity, type design e UI/UX design. È stato docente per sette anni all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e ha lavorato per diversi centri autorizzati Adobe (AATC) a Napoli, Roma e Reggio Calabria. Attualmente è docente, nonché responsabile dei processi formativi, alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Ha inoltre tenuto lezioni all’Università degli Studi di Salerno. Teacher per diversi corsi multimediali della Momos Edizioni, con pubblicazioni in edicola. Nel numero di Dicembre 2016 la rivista Professional Photoshop l’ha definito Influencer e ha pubblicato un’intervista e reportage di propri artworks di 6 pagine.

Ha collaborato con diverse agenzie di comunicazione o sviluppo interfacce grafiche, tra cui Yeeply Mobile (Valencia), Kiwari (Milano), Negg (Reggio Calabria) e con studi di post produzione. Attualmente collabora con il marchio Diabolik ®, di cui ha anche realizzato la font ufficiale, con l’agenzia HotLead (Londra), con l’agenzia WeImage (Napoli), con zooppa.com (Milano), con la casa di produzione software Bollino S.p.A. (Napoli), ed è Art Director dell’Hotel&Resort 5 stelle L’Araba Fenice S.p.A. (Salerno).

Programma: 

Impostazioni dei requisiti di progetto

  • Identificare lo scopo, le esigenze e le esigenze del pubblico nel preparare il layout della pagina
  • Gli standard delle regole sul copyright per opere d’arte, grafica e uso grafico
  • Conoscenze delle competenze di project management e responsabilità
  • Comunicare e condividere con colleghi e clienti relativamente a progetti di design             

Gli elementi di disegno quando prepari il layout di pagina

  • Proprietà dei layout di pagina per la stampa, il web e la pubblicazione digitale
  • Principi di design, elementi e composizione del layout di pagina
  • Basi di tipografia ed uso dei simboli e delle rappresentazioni grafiche
  • Key word nella terminologia grafica

Comprendere Adobe InDesign

  • Elementi dell’interfaccia user di Illustrator e funzioni
  • Strumenti di design all’interno dell’interfaccia
  • Opzioni e caratteristiche appropriate necessarie per gestire colori, modelli e campioni di sfumatura
  • Concetti di disegno vettoriale
  • Strati e maschere
  • Importare, esportare, salvare ed organizzare file

Impaginare con Adobe InDesign

  • Creare un documento multi-pagina
  • Usare stili diversi
  • Usare le montatura nell’impaginazione
  • Il testo nell’impaginazione
  • Aggiungi contenuti grafici, immagini e video all’impaginazione
  • Creare elementi speciali di pagina usando gli strumenti InDesign
  • Aggiungere elementi interattivi usando gli strumenti InDesign

Pubblicare, esportare e archiviare impaginazioni usando Adobe InDesign

  • Preparare un’impaginazione per la pubblicazione e la stampa
  • Preparare l’impaginazione per l’esportazione in modalità responsive su vari device
Sbocchi professionali: 

Le competenze maturate e la spendibilità internazionale della certificazione conseguita consentiranno di promuovere la propria professionalità nei settori di grafica che comprendono: tipografia, fotografia, illustrazione, grafica editoriale digitale e stampata, interaction design, interface design. In Particolare dalle più recenti ricerche sui principali portali di lavoro emergono richieste di figure quali:

  • Graphic Designer: risorsa che opera a stretto contatto con l’area Marketing e Comunicazione e si occupa della gestione della grafica di tutti gli elementi legati ai diversi format, della redazione di idee grafiche per la comunicazione del brand o prodotto/servizio, creazione delle linee guida per lo stile grafico di loghi e packaging.
  • Digital Producer: lavora a supporto del gruppo digital content (redazione social e sito) e si occupa in maniera prioritaria della creazione di elementi grafici (immagini statiche, gif animate) e contenuti video in allineamento con il Graphic Design Office, nel rispetto delle linee guida del brand e immagine aziendali. 
  • Print Designer: cura la parte grafica del prodotto considerando il target di riferimento e tenendo conto anche di qualità e trend del print design. Cura, dunque, la progettazione editoriale dall’idea alla realizzazione. Supporta Product Manager nella pianificazione di progetti di desing.
  • Digital Designer: si occupa dell’applicazione delle idee concettuali e crea soluzioni grafiche per siti web, applicazioni, campagne marketing, e brand identity. Contribuisce alla definizione della brand identity della società. Produce soluzioni animate e grafiche per la realizzazione di gif e video.
  • Grafico Pubblicitario: figura trasversale da un punto di vista operativo. Lavora nell’ambito della comunicazione attraverso progettazione e realizzazione di materiali di comunicazione interna ed esterna a supporto dell’attività commerciale e promozionale. Opera come supporto grafico nell’  elaborazione di materiale grafico per la realizzazione di supporti digitali, cataloghi e disegni applicativi. Effettua ricerche e studia i trend per nuove idee, spunti grafici e comunicativi
  • Web Designer: la risorsa si occupa principalmente di ideare e realizzare soluzioni grafiche per la applicazioni web al fine di rendere un sito attrattivo, accattivante e portare così l’utente a navigarlo in maniera semplice e per un tempo prolungato.
  • Grafico Progettista: cura lo sviluppo del disegno tecnico per la progettazione di prodotti, prototipi, impaginazione editoriale e per la stampa seguendo i diversi passaggi creativi fino alla stampa cartacea e digitale (stampa 3d).

Career Coaching

A certificazione conseguita il candidato sarà automaticamente inserito nel progetto "formazione-lavoro" attraverso il quale il suo profilo specialist sarà da noi accompagnato nella fase di inserimento nel mondo del lavoro mediante le azioni Regionali e le Agenzie Interinali convenzionate.

Hai bisogno di aiuto?