Corso di Graphic & Web Design | Digital Connect Elearning

*

Graphic & Web Design

Spendibilità

Riconosciuta a livello internazionale (USA, EMEA - Europe, Middle East & Africa)

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Durata

Adobe Photoshop: 
40 ore
Adobe Illustrator: 
40 ore
Adobe InDesign: 
40 ore
120 ore - 2 lezioni settimanali

Il Visual Design è una branca del Disegno Industriale che si occupa della progettazione di prodotti grafici e multimediali. Lo specialista in Visual Designer realizza quindi la comunicazione visiva attraverso l'utilizzo opportuno dell’immagine vettoriale, in formato RAW o Raster, rendendola funzionale alla divulgazione di un messaggio o di un'informazione.

Quella del Visual Designer è una professione in forte ascesa e la richiesta di professionisti nel settore è alimentata dalla diffusione sempre crescente di giornali, riviste digitali, ebook e magazine fruibili da PC e dispositivi mobili (smartphone e tablet). Inoltre, il Visual Designer si propone come una figura di crescente importanza nel mondo del lavoro, in particolare grazie al ruolo predominante della comunicazione visiva e alla diffusione sempre maggiore delle tecnologie in tutte le fasce della popolazione. Il corso di Graphic & Web Design si propone di formare figure professionali certificate ed altamente competenti.

Descrizione: 

Il corso di Graphic & Web Design è stato progettato per dare al corsista una formazione professionale legata alla grafica e design completa e certificata. Si propone come un corso di formazione online riconosciuto e perfettamente rispondente alle richieste del mercato del lavoro.

Il corso di Graphic & Web Design si compone di tre moduli teorico pratici, acquistabili anche separatamente, finalizzati all’apprendimento e all’ottenimento della certificazione dei seguenti software Adobe ed un modulo di workshop:

  • Modulo 1 – Grafica Photoshop: Il corsista imparerà a gestire il software Adobe partendo dal singolo pixel fino ad arrivare a immagini graficamente impeccabili, pronte per la stampa, anche per la stampa 3D. Le conoscenze tecniche e di disegno online saranno declinabili anche al web design.
  • Modulo 2 - Grafica Illustrator: Il nostro corso di Adobe Illustrator è la soluzione ideale per grafici pubblicitari, visual designer legati ai diversi settori del design creativo e del mondo della pubblicità per acquisire le competenze professionali necessarie a lavorare con la grafica vettoriale. Il Corso di Illustrator è stato studiato e programmato da esperti del settore grafico e del design e consulenti didattici al fine di strutturare un corso di formazione efficiente. Questo significa un apprendimento delle tecniche di progettazione del software Adobe declinate in ambito lavorativo.
  • Modulo 3 - Grafica InDesign: Il corso di InDesign Adobe che proponiamo è stato ideato per dare al corsista la possibilità di acquisire le competenze principali e più diffuse negli ambienti lavorativi in cui il software Adobe InDesign è utilizzato. Questo grazie alla collaborazione di docenti esperti della grafica editoriale, che operano da anni nel settore del graphic design.

Ciascun modulo del corso di Graphic & Web Design affronta lo studio teorico e pratico del rispettivo software e prepara lo studente a sostenere e superare il corrispondente esame di certificazione Adobe Certified Associate.  

Una volta ottenute le tre certificazioni, il corsista del corso di Graphic & Web Design, otterrà automaticamente una quarta Certificazione senza dover sostenere ulteriori esami e cioè la certificazione Adobe ACA® CC Visual Design Specialist.

Il corsista, seguendo il corso di Graphic & Web Design, avrà accesso illimitato alla piattaforma digitale E-Campus in cui potrà rivedere le lezioni già registrate, svolgere esercitazioni, rivedere il materiale didattico e scambiare opinioni con docenti e corsisti grazie al forum dedicato.

Obiettivi: 

Il corso di Graphic & Web Design intende formare figure professionali in grado di gestire le problematiche, le metodologie, le tecniche e gli strumenti utilizzati nei principali ambiti della progettazione grafica orientata alla comunicazione visiva, e cioè l’elaborazione delle immagini, il disegno vettoriale e l’impaginazione.

Insegnare ad usare Photoshop, Illustrator e InDesing applicato alle più diffuse esigenze lavorative. Questo è l’obiettivo finale del corso di Graphic & Web Design. Formazione e lavoro è l’approccio per raggiungere tale risultato grazie a docenti certificati, professionisti affermati nell’ambito della grafica pubblicitaria declinata ai diversi settori produttivi. A questo si aggiunge il modulo dedicato al workshop ideato proprio per simulare richieste e commesse lavorative da eseguire.

Senior Trainer

Dott. Biagio Di Stefano

Art director, brand designer, UI/UX Designer. Adobe Certified Instructor dal 2009.

Adobe Community Manager e membro del Type Directors Club (TDC) di New York. Titolare di uno studio da freelance e lavora in particolar modo su brand e corporate identity, type design e UI/UX design. È stato docente per sette anni all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e ha lavorato per diversi centri autorizzati Adobe (AATC) a Napoli, Roma e Reggio Calabria. Attualmente è docente, nonché responsabile dei processi formativi, alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli. Ha inoltre tenuto lezioni all’Università degli Studi di Salerno. Teacher per diversi corsi multimediali della Momos Edizioni, con pubblicazioni in edicola. Nel numero di Dicembre 2016 la rivista Professional Photoshop l’ha definito Influencer e ha pubblicato un’intervista e reportage di propri artworks di 6 pagine.

Ha collaborato con diverse agenzie di comunicazione o sviluppo interfacce grafiche, tra cui Yeeply Mobile (Valencia), Kiwari (Milano), Negg (Reggio Calabria) e con studi di post produzione. Attualmente collabora con il marchio Diabolik ®, di cui ha anche realizzato la font ufficiale, con l’agenzia HotLead (Londra), con l’agenzia WeImage (Napoli), con zooppa.com (Milano), con la casa di produzione software Bollino S.p.A. (Napoli), ed è Art Director dell’Hotel&Resort 5 stelle L’Araba Fenice S.p.A. (Salerno).

Sbocchi professionali: 

Le competenze maturate durante il corso di Graphic & Web Design e la spendibilità internazionale della certificazione conseguita consentiranno di promuovere la propria professionalità nei tipici campi di azione di un visual designer specialist, che comprendono: tipografia, fotografia, illustrazione, grafica editoriale digitale e stampata, interaction design, interface design.

  • Visual designer: il visual designer, professionista che sostituisce nella New Economy la figura del Grafico tradizionale, si occupa dell'esecuzione grafica in rete, vale a dire della traduzione di concetti e messaggi in immagini, utilizzando gli opportuni software. Il visual designer infatti, per svolgere al meglio la sua attività, deve innanzitutto possedere una serie di competenze informatiche. Deve conoscere molto bene Internet e i principali software grafici (photoshop, illustrator, indesign, ecc.). il visual designer può svolgere una serie piuttosto vasta di compiti e attività fra cui, ad esempio la realizzazione dell'immagine di un'azienda, l'allestimento di una fiera, l'ideazione della veste grafica di un prodotto, oppure può operare nell'ambito dell'editoria multimediale. Può inoltre curare i contenuti di un sito web dal punto di vista grafico e procedere alla sua impaginazione, creare l'interfaccia grafica sulla base delle esigenze del cliente e servirsi di immagini statiche e in movimento e di forme diverse di comunicazione (audio, video, grafica, ecc.).
  • Interaction designer: l’interaction designer, o progettista dell'interazione, è il professionista che cura la progettazione dell'interazione che avviene tra esseri umani e sistemi meccanici e informatici. È esperto nella «interazione uomo-macchina» (HCI Human Computer Interaction), una disciplina che ha come scopo rendere possibile e semplice l’utilizzo dei sistemi digitali (interfacce dei siti web, delle app sui dispositivi mobile, ecc.). l’interaction designer si occupa prettamente della presentazione del prodotto, o del brand, del servizio, dell’azienda.
  • Interface designer: l’inteface designer è il professionista deputato a tutto ciò che riguarda la parte visual e interattiva di un prodotto web, in primis l’interfaccia che si presenta all’utente e che rappresenta il primissimo impatto con il brand. Lo scopo dell’attività dell’interface designer è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.

Career Coaching

A certificazione conseguita il candidato sarà automaticamente inserito nel progetto "formazione-lavoro" attraverso il quale il suo profilo specialist sarà da noi accompagnato nella fase di inserimento nel mondo del lavoro mediante le azioni Regionali e le Agenzie Interinali convenzionate.

Hai bisogno di aiuto?