Corso di Le malattie professionali correlate al lavoro | Digital Connect Elearning

*

Le malattie professionali correlate al lavoro

Spendibilità

Attestato di frequenza riconosciuto e spendibile nei concorsi pubblici e privati

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Durata

4 ore
1 lezioni settimanali
4 ore a lezione

La Digital Connect E-learning offre la possibilità di certificare le conoscenze e competenze in ambito sanitario attraverso una gamma di corsi di aggiornamento per O.S.S. online che affrontano patologie attuali e che permettono all’Operatore O.S.S. di arricchire il proprio profilo professionale al fine di ambire ad una crescita personale e di carriera.

Tra i vari argomenti oggetto dei nostri corsi vi è quello relativo alle "Malattie professionali correlate al lavoro". L’uomo reagisce al mondo esterno con svariati modi  per cui le reazioni sono quegli stati la cui insorgenza è strettamente legata a una causa scatenante, la più classica e la più frequente è quella depressiva che è legata per esempio ad un lutto,ad un insuccesso nel lavoro, ecc. .

Studiare i Meccanismi di difesa con ci si protegge da esperienze emotive troppo intense, da situazioni ansiogene, da conflitti inconsci.

L’Operatore Socio Sanitario deve saper affrontare con la giusta formazione professionale situazioni come il delirio, disturbo psichico caratterizzato da costruzioni mentali senza nesso con i fatti reali. Il delirio si può riscontrare in diverse patologie come la psicosi maniaco-depressiva, stati tossici, ecc..

Analizzare i Disturbi della personalità caratterizzati  da una ridotta capacità di adattamento all’ambiente e alle limitazioni che lo stesso impone.

Descrizione: 

Il corso di aggiornamento per O.S.S. online che proponiamo affronta tre temi importanti legati al mondo lavorativo, di grande attualità ed importanza:

  • LO STRESS: il corso mira ad analizzare il problema dello stress lavorativo sotto vari aspetti. Le cause che lo provocano, i sintomi mentali, fisici e comportamentali che lo caratterizzano, in modo tale da consentire all’operatore O.S.S. di essere in grado di individuarlo e diagnosticarlo al paziente. In fine il docente mostrerà ai corsisti come gestire lo stress attraverso tecniche e metodologie innovative e tradizionali.
  • IL BURN OUT: si parte dalla definizione di “burn out”, le origini del termine, fino a conoscere colui che, per primo, ha identificato questa come una malattia professionale. Lo sviluppo didattico, poi, prevede un approfondimento della materia da un punto di vista più scientifico ed applicativo, declinato, appunto, alle mansioni sanitarie dell’Operatore O.S.S., diagnosi, consulenza, individuazione ed applicazione della terapia, gestione post trauma.
  • IL MOBBING: tanto attuale quanto ormai diffuso, è il problema del mobbing in ambito lavorativo. Il corso di aggiornamento per O.S.S. si propone di analizzare nel dettaglio questo argomento, fornendo all’operatore O.S.S. le conoscenze e le competenze necessarie ad individuare, gestire e curare questa che è ormai una patologia a tutti gli effetti.
Obiettivi: 

L'obiettivo dei corsi di aggiornamento O.S.S. online D.C.E.L. è quello di fornire a professionisti che operano nel settore sanitario e aspiranti tali la possibilità di arricchire le proprie conoscenze e competenze al fine di specializzare il proprio profilo professionale in ottica di una crescita all'interno della realtà in cui opera.

Prerequisiti: 

Essere in possesso dell’Attestato di Qualifica O.S.S. o O.S.S. Specializzato

Hai bisogno di aiuto?