Corso di Revit for BIM Architecture - Autodesk | Digital Connect Elearning

*

Revit for BIM Architecture - Autodesk

Spendibilità

Riconosciuta a livello internazionale (USA, EMEA - Europe, Middle East & Africa)

Modalità

  • corso in presenza
  • corso in e-learning
  • lezioni live online
  • lezioni on demand

Durata

24 ore
2 lezioni settimanali
2 ore a lezione
certificazione
Autodesk

Certified User

Revit Architecture

Il software Revit® per il BIM (Building Information Modeling) include funzionalità per la progettazione architettonica e strutturale, il MEP e la costruzione. Gli strumenti del software BIM Revit Autodesk consentono di progettare e gestire progetti BIM (Building Information Modeling) in modo più efficiente e collaborativo con strumenti creati per i workflow di architetti, ingegneri MEP, ingegneri strutturali e professionisti delle costruzioni.

Descrizione: 

Il corso di Revit for BIM online consente a chi vi partecipa di acquisire, partendo dalle nozioni base, competenze tecniche per la creazione di modelli tridimensionali di edifici, nonché, prendere decisioni migliori, sin dalle prime fasi del processo di progettazione, grazie alla maggiore precisione di visualizzazione e analisi delle strutture, prima della loro effettiva realizzazione.

Lavorare come BIM Specialist per realizzare progetti di qualità sfruttando le potenzialità del BIM Modeling, a questo prepara il corso di Revit for BIM.

Il corsista, seguendo il corso di Revit for BIM online, avrà accesso illimitato alla piattaforma didattica E-Campus in cui potrà rivedere le lezioni già registrate, svolgere esercitazioni, rivedere il materiale didattico e scambiare opinioni con docenti e corsisti grazie al forum dedicato. Il modo migliore per potersi formare senza rinunciare a lavoro e quotidianità.

Obiettivi: 

I nostri corsisti al termine del corso di Revit for BIM - Progettazione architettonica e strutturale saranno in grado di:

  • Realizzare progetti architettonici e sistemi di edifici basati su modelli più accurati e di qualità più elevata;
  • Semplificare la condivisione grazie a modelli ricchi di informazioni che aiutano a prendere decisioni informate già nelle fasi iniziali del processo di progettazione;
  • Lavorare su un singolo modello 3D intelligente per migliorare le attività di coordinamento e condivisione tra tutti i membri del team di progetto;
  • Ridurre al minimo gli errori di coordinamento e le rielaborazioni;
  • Migliorare il modo di comunicare l'aspetto e l'intento della progettazione;
  • Diminuire costosi conflitti di progettazione durante la costruzione e ridurre al minimo gli errori di coordinamento rilevando le interferenze durante lo sviluppo della progettazione.
  • Utilizzare modelli 3D intelligenti e una documentazione più accurata per supportare la progettazione dei sistemi dell'edificio durante l'intero ciclo di vita della costruzione.

Il corso che proponiamo prepara il candidato, sia esso studente di Architettura, Ingegneria o professionista del settore, a sostenere l’esame di certificazione Revit Certified User Autodesk. La docenza è stata affidata ad un professionista del settore, insegnante certificato Autodesk che opera da anni nella formazione professionale.

Programma: 

Corso di REVIT FOR BIM - ARCHITECTURE

Cenni preliminari e basi di Revit

Il metodo BIM; Gli oggetti di Revit: parametri e vincoli, famiglie e tipi; Il progetto come database: gli oggetti e le viste; interfaccia grafica e funzionamento dei comandi. Comandi di base.

Creazione degli elementi architettonici

Creazione dei Livelli; inserimento di Muri, Porte, Finestre, Solai; creazione di un edificio semplice e copia degli elementi nei livelli.

Personalizzazioni e grafica degli elementi costruttivi

Definizione dei materiali per gli elementi architettonici; Creazione di Muri, Solai e Tetti personalizzati e multistrato. Caricamento di famiglie personalizzate di Porte e Finestre.

Altri elementi costruttivi

Creazione di Ringhiere, Controsoffitti, Scale, Rampe, Travi strutturali, Orditure, Fondazioni.

Documentazione del progetto

Creazione di locali e aree, aggiunta di informazioni non grafiche, Abachi personalizzati, Tabelle di computo materiali, Gestione dei parametri degli oggetti, Annotazioni ed etichette, Creazione di particolari costruttivi.

Produzione elaborati

Quotatura delle piante; Creazione di Prospetti e Sezioni, Spaccati, Viste prospettiche; personalizzazione della visualizzazione per Prospetti e Sezioni; Creazione, personalizzazione e composizione delle tavole tecniche; Modelli vista;

Gestione dello stato di fatto e dello stato di progetto

Concetti legati allo stato di fatto e allo stato di progetto; Creazione dello stato di fatto; Modifica e creazione dello Stato di progetto. Creazione delle tavole comparative (gialli e rossi).

Planimetria e rilievi

Creazione del modello del terreno; Divisione del terreno; importazione di curve di livello da AutoCAD e realizzazione del terreno; creazione di sottoregioni e piattaforme. Inserimento di elementi di planimetria.

Modellazione concettuale

Modellazione tramite masse, creazione di pavimenti di massa, Sistemi di facciata continua

Gestione delle Varianti

Concetti legati all’uso di Varianti di progetto. Varianti primarie e secondarie.

Personalizzazione degli elementi costruttivi (famiglie parametriche)

Concetti legati alla personalizzazione delle Famiglie parametriche; Creazione di elementi architettonici personalizzati; Uso di elementi architettonici personalizzati nel progetto.

Rendering del progetto

Creazione dei materiali di rendering; uso della luce diurna; uso delle luci artificiali e diagrammi fotometrici; creazione del rendering; rendering di scene esterne; rendering di scene di interne.

Sbocchi professionali: 

Al termine del corso di Revit for BIM online, le competenze maturate e la spendibilità internazionale della certificazione conseguita consentiranno di promuovere la propria professionalità nei segueni ambiti:

  • Progettazione architettonica Costruzioni edili commerciali
  • Costruzioni edili residenziali
  • Sviluppo immobiliare
  • Ingegneria strutturale
  • Ingegneria civile

Career Coaching

A certificazione conseguita il candidato sarà automaticamente inserito nel progetto "formazione-lavoro" attraverso il quale il suo profilo specialist sarà da noi accompagnato nella fase di inserimento nel mondo del lavoro mediante le azioni Regionali e le Agenzie Interinali convenzionate.

Hai bisogno di aiuto?